Villa Obizza  

Main Menu
Home
La Fondazione
Finalità
Statuto
Organi
Soci fondatori
Soci sostenitori
Le azioni
News
Links
Cerca
Fotogallery
Contatti
Web by Tecnobiz di Giovanni Tatangelo
Home arrow La Fondazione
La Fondazione PDF Print E-mail

 

Perchè nasce la Fondazione ?

Villa Obizza di Bottaiano, nel Comune di Ricengo, in Provincia di Cremona, è uno dei pochi esempi di grande dimora storica lombarda, realizzata secondo i canoni e gli stili architettonici delle famose ville venete. L’edificio rischia, per un persistente stato di degrado e di abbandono, che perdura da oltre quindici anni, di crollare se non si interviene con un restauro di consolidamento strutturale. Da alcuni anni un gruppo di cittadini si è posto l’obiettivo di salvarla coinvolgendo enti pubblici e privati. 

Le tappe:

Febbraio 2006

Protocollo d’intesa tra la Soprintendenza per i Beni Culturali e la Provincia di Cremona, che inserisce la Villa negli otto edifici in emergenza, nel territorio, da mettere al più presto in sicurezza.

Luglio 2006

La Provincia di Cremona firma con la proprietà della Villa una dichiarazione d’impegno per l’acquisto entro sei mesi.

Maggio 2007

Costituzione della Fondazione Villa Obizza, in partecipazione tra soggetti pubblici e privati.

Luglio 2007

Acquisto dell’edificio da parte della Fondazione.

Ottobre 2007

Il Ministero stanzia 200.000 euro per la messa in sicurezza della Villa.

               

La nascita della Fondazione non ha tratto origine solo da un progetto di recupero e salvaguardia, ma anche da un’idea di sviluppo per il territorio cremasco.

Il coinvolgimento diretto, non solo di pubbliche istituzioni ma anche di aziende e imprenditori privati (caso eccezionale di sinergia) fortemente presenti nell’economia del territorio sopra citato e fattivamente coinvolti nello sviluppo operativo del progetto, dà alla Fondazione, che si ricorda essere senza finalità di lucro, una linea di governo basata anche su principi imprenditoriali ispirati ad obiettivi quali: efficienza e controllo.

 

Villa Obizza