Le azioni della Fondazione : 1. Tutela - Localizzazione e stato di conservazione di Villa Obizza - Ricerca del vincolo - Verifica con le Autorità preposte ( Soprintendenza per i Beni Culturali di Cremona, Brescia e Mantova, Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di Ricengo) 2. Gestione Scientifica-amministrativa-finanziaria - Procurare e gestire risorse finanziarie ( pubbliche e private ) necessarie per la vita e lo sviluppo della Fondazione, anche attivando agevolazioni fiscali e sponsorizzazioni. - Posizionare strategicamente la Fondazione rispetto al mondo dell’istituzionale, sociale, commerciale, produttivo, finanziario; in modo da renderla riconoscibile per catalogare risorse ( finanziarie e servizi ). - Individuare i soggetti da coinvolgere ( fondazioni, imprese ecc. ). 3. Valorizzazione Comunicazione-promozione - Identificazione dei soggetti, cui indirizzare messaggi relativi all’identità e all’attività dell’istituzione culturale. - Informazioni sull’attività dell’istituzione di appartenenza attraverso mezzi di comunicazione di massa, comunicati, conferenze stampa, audiovisivi, strumenti telematici. - Comunicazione esterna, rivolta a cittadini, enti, sostenitori consolidati o potenziali, attraverso ogni modalità tecnica e organizzativa. - Comunicazione interna. - Collaborazione con altre professionalità, per la progettazione e la realizzazione di manifestazioni, mostre, convegni, seminari. fonte : "Progettazione culturale- metodologia e strumenti di cultural planning" di Monica Amari ed. Franco Angeli, Milano 2006
|